imagealt

Eventi in programma: un viaggio nella storia.... la Prima Guerra Mondiale


UN VIAGGIO NELLA STORIA...LA PRIMA GUERRA MONDIALE RACCONTATA DALLA VOCE RECITANTE DEL NOTO ATTORE DELLE FICTION "DON MATTERO" FRANCESCO CASTIGLIONE

UNA REGIA DI ALTO LIVELLO DEL M° PERRI

La riscoperta storica e culturale di sub-storie inedite e poco conosciute sulla prima guerra mondiale verificatesi negli anni 1914-1918 con particolare riferimento al territorio meridionale ed italiano. La conservazione della memoria è patrimonio importantissimo per ognuno di noi. Una memoria lontana da ideologie devianti, pulita, culturalmente ed intellettualmente onesta.

GLORIA – dramma teatrale per voce sola SINOSSI Lo spettacolo è incentrato sulla figura e la riscoperta storica dell’eroe di guerra ten. Arnaldo De Filippis, doppia medaglia al valore, cosentino, tra i fondatori del Cosenza Calcio 1914 (ex Fortitudo 1912), pilota, morto nei cieli di Latisana nel 1917, durante un feroce combattimento aereo; figuratra le più interessanti e poliedriche finora riscoperte, completamente sconosciuto ai più; giovane virtuoso, ricco di ideali e profondamente legato alla sua terra, Cosenza e la Calabria. L’unico eroe calabrese ad avere avuto, nel 1925, l’intestazione dell’Idroscalo dell’Aeronautica Militare di Siracusa. Nello spettacolo saranno narrate insieme, alle vicende dell’eroe De Filippis, emozionanti lettere dal frontetra cui la testimonianza di padre Pio, o le poesie di Chaplin, Ungaretti, e la drammatica storia della gloriosissima “Brigata Catanzaro - reggimento 141” e 142° composta da circa 6.000 uomini, tra le più audaci e logorate di tutto l’esercito, di cui narra la commovente vicenda il grande Gabriele D’Annunzio. Lo spettacolo termina con una meditazione accorata sul valore della pace senza trascurare la musica ed ilsound ambient originali sulla prima guerra.