Sistema Nazionale di Valutazione

RENDICONTAZIONE SOCIALE

La Rendicontazione Sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6. La Rendicontazione Sociale consiste nella “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Attraverso la Rendicontazione Sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti, con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di Autovalutazione. La Rendicontazione Sociale permette, inoltre, di documentare i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi formativi prioritari di cui alla legge 107/2015.

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta il processo di autovalutazione della scuola. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola, attraverso un'analisi del suo funzionamento, e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione, il Piano di Miglioramento si configura come un percorso mirato alla definizione di strategie ed alla pianificazione di azioni da mettere in campo per perseguire gli obiettivi che la scuola ha individuato nel Rapporto di Autovalutazione. Il Piano di Miglioramento, contenuto nella sezione 2 – Scelte Strategiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, definisce il percorso di miglioramento e di qualità che la scuola intende intraprendere, sulla base della normativa vigente e delle priorità e dei traguardi individuati nel Rapporto di Autovalutazione. La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico, che si avvale delle indicazioni di un nucleo interno di valutazione dell’Istituto.

Rendicontazione_sociale_CSIC84600G.pdf

CSIC84600G-202225-202223-20230108.pdf